qui trovi alcune risposte relative alla sessione di ritratto femminile

1. Perché dovrei rivolgermi ad una fotografa professionista?

Perché vuol dire scegliere una figura professionale che, quotidianamente, dedica tutte le sue energie e il proprio impegno a questo lavoro per offrirti il meglio per il tuo servizio fotografico.

2. Ci possiamo incontrare prima del servizio?

Certo. Solitamente le persone mi contattano via email per chiedere informazioni e prenotare. Ma se preferisci incontrami prima di fissare una data per le foto, non ci sono problemi. Possiamo prenderci un caffè e far due chiacchiere in tutta tranquillità. Dopodiché fisseremo un appuntamento per le foto.

3. Quanto dura una sessione fotografica?

Dipende dal tipo di servizio che richiedi. Nel caso di un ritratto il tempo richiesto può variare da un’ora sino a un massimo di tre. Per idee particolari si valuterà il caso specifico. Mi piace dedicare del tempo a conoscere la persona che ho davanti, ci prenderemo del tempo per parlare prima di iniziare la sessione fotografica vera e propria, in modo da farti sentire il più possibile a tuo agio.

4. Posso avere un listino prezzi o un preventivo?

Certo, puoi compilare il form che trovi nella pagina contatti qui sul sito, oppure puoi scrivermi all’indirizzo moni@monimix.com

Voglio farmi fotografare, quanto costa un ritratto?

Anche in questo caso dipende da che tipo di ritratto vuoi. I prezzi possono partire dalla cifra di 79€ per una sessione base di un’ora, a salire. Per un’idea più precisa, contattami e ti fornirò tutte le informazioni dettagliate.

5. Il servizio fotografico dove si farà?

Il luogo in cui scatteremo dipenderà dal servizio che vorrai realizzare. Nel caso tu voglia un ritratto, possiamo scattare in studio, oppure all’aperto. Di base sono a Crema (Cr), ma sono disponibile a trasferte (il costo della trasferta ti verrà quantificato al momento del preventivo).

6. Quante fotografie mi consegnerai?

Per ciascuna sessione fotografica di ritratto, ti consegnerò una stampa fine art formato 20x30 cm (finitura matte) e un numero di file digitali a seconda del pacchetto che acquisterai (numero minimo di file consegnati 3, a salire).

7. Chi sceglie la foto da stampare e le foto da consegnare?

Successivamente alla sessione, ti invierò una selezione con alcune anteprime della sessione. Spesso le persone ritratte si trovano sempre difetti, ecco perché preferisco occuparmi io della selezione, perché in questo modo posso valutare in modo più obiettivo la resa della persona. Ovviamente essendo un tipo di fotografia personale, l’ultima parola per la scelta spetta a te. Sarai tu a scegliere la foto da stampare.

8. Le foto saranno post prodotte?

Sì, le foto consegnate saranno sistemate con la post-produzione fotografica.

Per ogni fotografia professionale, lo scatto è solo la prima parte della produzione. Successivamente la foto viene post prodotta a computer per poterla valorizzare al meglio. La post produzione sarà molto naturale, nell’ottica di consegnarti un ritratto il più reale e veritiero possibile.

9. Come avviene la consegna delle foto?

I file digitali te li invierò tramite Dropbox o Wetransfer. La stampa potrai scegliere se passare a ritirarla tu stessa, oppure se preferisci, te la spedirò tramite posta.

10. Quante persone saranno presenti durante la sessione?

Saremo solo io e te sul set, nel caso di ritratto singolo. Nel caso tu scelga il ritratto che prevede un trucco professionale, sarà presente anche una truccatrice professionista.

11. Farmi fotografare mi mette a disagio. Come posso affrontare la sessione fotografica?

Per metterti il più a tuo agio possibile, sono a tua disposizione per conoscerci prima del servizio fotografico in modo da iniziare a entrare in sintonia. Non appena saremo sul set fotografico, non preoccuparti del risultato, ma cerca di goderti al meglio l’esperienza. Io sono lì per te e per guidarti in questo tipo di esperienza.

Puoi farmi tutte le domande che ritieni necessarie per sentirti più tranquilla.

Se ti interessa, ho scritto un paio di articoli sul mio blog dedicato a questo tema, che penso possano esserti utili:

10 consigli per venire bene in foto

Essere te stessa: il primo passo per amarti

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento ti segnalo questa breve guida gratuita che ho scritto sul tema

SEI STANCA DI SENTIRTI A DISAGIO DAVANTI AD UNA MACCHINA FOTOGRAFICA E VUOI ANCHE TU VEDERTI FINALMENTE BELLA IN FOTO?

Scopri 10 consigli pratici per essere a tuo agio davanti alla fotocamera e venire bene in foto. Con questa guida imparerai a rilassarti davanti alla macchina fotografica, a prepararti per un servizio fotografico e l’importanza del dialogo col fotografo.

Scarica la guida, è gratuita!

 
 

12. Posso poi pubblicare le mie foto online?

Certo. Ti consegnerò i file digitali adatti per l’uso sul web, oltre alle alte risoluzioni (adatte per la stampa), e potrai usarli sui tuoi social network o dove ritieni necessario. L’unica accortezza è di non usarle con destinazione commerciale. Nel caso tu voglia usarle commercialmente, dovremo concordare i termini di tale uso.

13. Tu pubblicherai le mie foto online?

Ad ogni sessione fotografica chiedo alla persona ritratta, la possibilità di utilizzare le sue foto per il mio portfolio cartaceo e online. Questo include: sito web, blog, social network e la possibilità di utilizzarle per un’eventuale mostra futura o pubblicazione.

Per ogni soggetto ritratto verrà fatta firmare una liberatoria per l’utilizzo delle suddette immagini in cui entrambi i soggetti si impegnano ad utilizzare le immagini nella maniera corretta e senza farne alcun uso che possa ledere la dignità della persona.

Se hai altri dubbi o domande, SCRIVIMI


vuoi scoprire 5 semplici passi per ottenere il ritratto perfetto?

Scopri come mettere a proprio agio la donna che vuoi ritrarre, partendo dal dialogo con lei, conquistando la sua fiducia e valorizzandola al meglio con la posa giusta.

Scarica la guida, è gratuita!