CIAO, SONO MONICA!

SONO CENTINAIA LE DONNE AD AVERMI CONFIDATO DI NON ESSERE A LORO AGIO DAVANTI ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA E DI NON PIACERSI MAI IN FOTO E, ALLO STESSO TEMPO, MOLTISSIMI GLI APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA CHE MI HANNO CHIESTO CONSIGLI SU COME AFFRONTARE UNA SESSIONE FOTOGRAFICA DI RITRATTO.

Voglio quindi aiutare le donne a prendere consapevolezza di sé davanti all’obiettivo, imparando a vivere con tranquillità la fase dello scatto e, allo stesso tempo, far capire ai fotografi come mettere a proprio agio la persona che hanno davanti alla macchina fotografica. Solo la congiunzione di questi due elementi può offrire il massimo dalla sessione di ritratto e garantire la riuscita del ritratto perfetto.

IL MIO APPROCCIO

  1. Parlo in maniera semplice: se leggi i miei articoli sul blog vedrai che ho scelto di usare una comunicazione chiara e fruibile per tutti, adatta a chi si occupa di fotografia ma anche a chi non padroneggia i termini tecnici. Da sempre poco incline all’utilizzo di paroloni aulici, e troppo tecnici, preferisco parlare in maniera diretta e chiara per tutti, perché la fotografia deve essere accessibile a chiunque.

  2. Convinta del valore della fotografia come mezzo di comunicazione, voglio abbattere le barriere che le persone alzano quando si trovano davanti ad una macchina fotografica. Solo il reciproco scambio comunicativo tra fotografo e soggetto ripreso, può far raggiungere il miglior risultato. Per poter comunicare con la fotografia servono empatia nei confronti della persona che vogliamo ritrarre e l’ascolto delle sue esigenze, della sua storia e dei suoi dubbi. La ricerca più importante a cui dovrebbe applicarsi un fotografo è quindi quella del dialogo col soggetto, non dell’attrezzatura migliore.

  3. Condivido con voi tutto ciò che ho imparato in tanti anni di lavoro sul campo e dagli anni di studio e ricerca continua. Offro ciò che so perché sono convinta che più persone prendano coscienza dell’importanza della fotografia, maggiori possibilità avrà di crescita. La fotografia essendo un mezzo di comunicazione deve aver l’opportunità di espandersi e non di restare confinata nei confini di una élite.


COSA HO FATTO FINO AD ORA

Da anni operativa nel mondo della moda e della ritrattistica, ho lavorato per clienti importanti nel campo della moda, come Brunello Cucinelli, e per Mondadori nel campo dell’editoria. Da alcuni anni ho iniziato ad occuparmi in maniera sempre più assidua del ritratto, in particolare del ritratto femminile. La mia intenzione è quella di indagare gli aspetti psicologici che ruotano attorno a questo tipo di fotografia per poter capire la soluzione migliore per far sentire la persona che ho davanti, a suo agio, per poter ottenere il ritratto perfetto. Fermamente convinta che il ritratto perfetto possa nascere solo dalla sinergia ed empatia dei due soggetti coinvolti, sono sempre attenta ad ascoltare la persona che ho davanti al mio obiettivo, le sue esigenze, i suoi timori per poterla aiutare a vivere al meglio la sessione fotografica.


COSA DICONO DI ME

Leggi le parole delle altre donne che hanno già posato per un ritratto fotografico davanti al mio obiettivo.

“Ho avuto il piacere di conoscere di persona Monica in una mattina soleggiata di fine inverno, ancora freddina, ma molto luminosa, quasi trasparente, proprio come Monica! Mi sono trovata di fronte a una persona di grande umanità e di quella semplicità che spalanca il cuore e.... così è stato.
Abbiamo parlato tanto e a cuore aperto, il tempo è volato. Avevo la sensazione di essere seduta a bere il caffè con la mia amica d’infanzia, una di quelle davvero molto care, che si vedono raramente ma che ogni volta è così bello potersi raccontare tutto.
E poi la professionista: non ho indugiato nemmeno un attimo per sentirmi a mio agio davanti all’obiettivo perché avevo la certezza di trovarmi di fronte a una persona semplice come me che non mi avrebbe giudicato, ma ritratto per quella che sono veramente. Monica sa cogliere l’essenza della persona, il suo obiettivo va oltre l’immagine esteriore, coglie l’anima e la immortala in quel preciso istante”

— SARA

“La cosa bella di oggi è il poter parlare prima degli scatti, Monica ha la sensibilità giusta per accogliere la storia di una persona... Mi ha fatta sentire molto a mio agio ed è una cosa molto difficile ed importante. L’ascolto e l’empatia fanno il resto. Le domande in base al momento che si crea e il fatto di non avere davanti un registratore è un attenzione ancora in più per mettere a proprio agio una persona. Grazie anche ai suoi preziosi consigli al momento degli scatti. Grazie davvero di tutto”

— DEBORA

“La mia recensione non può che essere più che positiva, sia per l’approccio che Monica utilizza sia per la professionalità che ci mette! Si vede che mette passione in questo progetto e che davvero sta ad ascoltare, affrontando la sfida della timidezza con gran successo! Sono rimasta molto soddisfatta e ho già parlato di lei a qualche amica”

— MOIRA

“Conoscere Monica è stato un piacere: ci siamo sedute a chiacchierare su una panchina come vecchie amiche che si ritrovano. Vecchie per dire eh, che Monica sembra una ragazzina e della ragazzina ha gli occhi che ti osservano e sorridono mentre ti ascolta.
Perché Monica ti ascolta davvero, non prende appunti e si ricorda tutto, per quell’ora è tutta concentrata alla tua storia e tu parli senza mai sentirti giudicata. Poi quando è il momento di scattare le foto si invertono i ruoli ed è lei quella sicura che prende in mano la situazione mentre a te si paralizza la faccia… ma con due indicazioni e una risata la tensione si stempera e bastano pochi scatti per essere soddisfatte”

— SERENA

“Inizialmente ero un po’ tesa per questa nuova esperienza in cui dovevo raccontarmi e mettermi davanti alla fotocamera, preoccupazione che passa fin da subito con la sua capacità di metterti a tuo agio sia nella scelta del posto che preferisci che con la “chiacchierata” tra donne; con lei si riesce a parlare con molta semplicità. Monica è davvero una bella persona e mi sono trovata molto bene con lei. Per me è stata una bellissima esperienza.”

— ELISA

“Monica ben rispecchia il progetto che ha ideato e pensato. È una donna semplice e molto empatica che sa mettere a proprio agio. Nel suo modo di fare si intuisce che ha un piano ben definito ma asseconda ciò che le si presenta senza imporre nulla riuscendo a far emergere quello che ritiene importante senza forzare. Ha un’ umiltà che solo le persone che valgono sanno avere.”

— ELENA

“Un’esperienza che sono stata felicissima di aver fatto. Un bellissimo progetto al quale sono onorata di aver preso parte. Il giorno della fotografia, sono stata piacevolmente colpita da Monica, dai suoi modi, dalle sue parole e da quanto riesca a mettere a proprio agio le persone. Ha colto i punti essenziali di quanto le ho raccontato e ha trascritto tutto con la sensibilità che solo una donna, orgogliosa di essere tale e solidale con le proprie “colleghe”, può avere.”

— ALESSANDRA

Leggi altre recensioni

 
Guida gratuita “5 semplici passi per ottenere il ritratto perfetto”

Guida gratuita “5 semplici passi per ottenere il ritratto perfetto”

Scarica la mia guida "5 semplici passi per ottenere il ritratto perfetto"

Scopri come mettere a proprio agio la donna che vuoi ritrarre, partendo dal dialogo con lei, conquistando la sua fiducia e valorizzandola al meglio con la posa giusta.

 
 
Guida gratuita “10 consigli pratici per essere a proprio agio davanti alla fotocamera e venire bene in foto”

Guida gratuita “10 consigli pratici per essere a proprio agio davanti alla fotocamera e venire bene in foto”

Scopri 10 consigli pratici per essere a tuo agio davanti alla fotocamera e venire bene in foto.

Con questa guida imparerai a rilassarti davanti alla macchina fotografica, a prepararti per un servizio fotografico e l’importanza del dialogo col fotografo.

 

Controlla la tua casella email

Assicurati di aver ricevuto la mia email per esser certo/a di non perdere i contenuti che ti invierò. Controlla nella Posta Indesiderata. Se non ricevi la mia email di benvenuto nei prossimi minuti, contattami all’indirizzo moni@monimix.com e ti aiuterò a risolvere il problema.