Osserva ciò che ti circonda

Un fattore importante della fotografia è prendere consapevolezza di ciò che abbiamo davanti e dell’ambiente che ci circonda.

E’ una risorsa fondamentale. Molto spesso tendiamo a non prestare attenzione ai luoghi che vediamo abitualmente, proprio perché li vediamo spesso, tendiamo a dar per scontato di conoscerli e quindi non prestiamo loro la giusta osservazione.

Ma se ti fermi ad osservare i luoghi in cui vivi e li guarderai attraverso un obiettivo noterai dettagli che magari sino ad ora non avevi notato. Una delle cose più difficili, fotograficamente, è proprio quella di ritrarre i luoghi abitudinari perché non li osserviamo nella maniera corretta, li diamo per scontati e li reputiamo noiosi.

Durante la quarantena molte persone hanno imparato ad interpretare la realtà quotidiana a loro favore: chi per intrattenere i propri figli, chi per adattare gli spazi per fare del movimento, chi, appassionato di fotografia, si è messo a fotografarli.

Prova anche tu a fotografare un angolo di casa tua o nel giardino o nella tua via. Luoghi che hai sempre sotto al naso, ma a cui presti poca attenzione. Non lasciarti scoraggiare se non otterrai qualcosa di interessante al primo tentativo. Continua a sperimentare e soprattutto ad osservare. Sii consapevole di ciò che ti circonda.

 
9.png