Fotografia, Pillole di fotografia Monica Antonelli Fotografia, Pillole di fotografia Monica Antonelli

Nella fotografia di ritratto fotografa chi conosci

Quando vuoi approcciarti alla fotografia di ritratto inizia a fare i primi esperimenti con le persone che conosci, che sia un tuo familiare o una tua amica. Questo ti permetterà di sentirti più a tuo agio e non avrai la pressione né del risultato né del tempo a disposizione. Sii chiaro che vuoi fare pratica, in questo modo saranno ben disposti nei tuoi confronti. Non si aspetteranno il ritratto perfetto e ciò ti mette nella situazione migliore per esercitarti.

Scopri di più
Fotografia Monica Antonelli Fotografia Monica Antonelli

Il cambiamento

Ogni cambiamento porta sempre con sé una rivoluzione: dentro di noi, prima di tutto, e attorno a noi. L’essere umano teme il cambiamento. Lo vede come una cosa negativa perché è abitudinario e nella sua routine sta bene perché trova una sorta di equilibrio.

Scopri di più

Non cercare la perfezione

Spesso lo scatto migliore è imperfetto, ma è in grado di comunicare un messaggio. Non è detto che una fotografia sfocata o mossa sia sbagliata, se sono effetti che hai ricercato per trasmettere il significato della tua storia.

Anche un ritratto può essere mosso e/o sfocato, se arriva all’osservatore. Non fissarti sulla nitidezza estrema e sulla messa a fuoco perfetta. I tecnicismi sono importanti, ma non sempre fondamentali. A volte quello che reputi un errore tecnico può comunicare con maggior forza un messaggio che una foto tecnicamente perfetta e perfettamente nitida non trasmette.

Scopri di più